Antichi itinerari e mezzi di viaggio e trasporto - parte quarta

Antichi itinerari e mezzi di viaggio e trasporto

il viaggio, i mezzi di trasporto ... parte quarta

Corriera postale al Passo del Muraglione 1902
foto di Gruppo archologico dicomanese

     Prima dell’introduzione della tecnologia ferroviaria e dell'uso di automezzi a trazione meccanica ancora all'inizio dell’Ottocento gli spostamenti tra città e territori, tra luoghi vicini e lontani avvenivano a piedi o a dorso di animale, in carrozza o con diligenze, pubbliche o private e le merci viaggiavano su carri trainati da cavalli ma su strade che erano ancora poco più che mulattiere e, oltre al disagio fisico il pericolo delle rapine era sempre in agguato.


    Verso la fine dell'Ottocento anche nella Romagna toscana la "modernità" apre la strada ai nuovi mezzi di locomozione (dagli omnibus ai treni a vapore) per un nuovo sviluppo sociale e commerciale tra territori molto distanti tra loro e tra paesi posti su versanti opposti del crinale appenninico.

cartolina postale 1910 foto di Mirko Spagnoli
da Storia e storie di Forlì
    Tra la fine dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento si attiva il servizio postale automobilistico per merci e viaggiatori da Forlì a Pontassieve lungo la strada della Valle del Montone.

    "Il Giornale dell'Emila" del 3 gennaio 1910: “Per le 9,30 è dato convegno agli invitati in piazza Vittorio Emanuele, dove sono attesi da due vetture della ditta Gaggenau, nuove fiammanti.[...]

foto Torre dell'Orologio Ass. Culturale

    Le due belle automobili, una di 10 posti l'altra di 16, partono fra due fitte ali di popolo ammirato e plaudente. Attraversiamo fra gli applausi e le musiche Terra del Sole e Dovadola e giungiamo a Rocca san Casciano verso le 11, attesi dalla banda cittadina [...]
    Trascorso di poco il mezzogiorno giungono da Pontassieve due altre automobili portanti il sottosegretario  dei LL.PP. [...]

foto su Bionde Finte

   L'unico spiacevole incidente, deplorato da tutti, si è avuto nella vicina borgata di Portico: quegli abitanti infatti hanno spiegato inconsulte ostilità contro le automobili provenienti da Pontassieve, chiudendo le porte e le finestre al loro passaggio, accogliendole con fischi e sassate. [...] Domani incomincerà regolarmente il servizio.
("FORLI' città e cittadini tra 800 e 900", edizioni del Girasole, vol. III - E.Caruso
)

Omnibus - diligenza e auto privata al Passo del Muraglione primi anni del Novecento
foto di Franco Bindi da SAN BENEDETTO IN ALPE Capitale Del Mondo


Nello stesso periodo anche lungo la Valle del Savio viene attivato il servizio postale e il trasporto di passeggeri collegando più rapidamente Bagno di Romagna con Cesenatico. 

Vedi anche su AlpeAppennina un interessante servizio fotografico sui mezzi di trasporto d'epoca nel Passo dei Mandrioli - link


Negli anni 20/30 del '900 lo sviluppo termale di Castrocaro permette la realizzazzione di un servizio pubblico di auto private per il trasporto dei "bagnanti" da e per la stazione ferroviaria di Forlì.

 

torna a parte terza"

continua su parte quinta l'avvento della ferrovia