Archivio storico di Sorbano
per approfondire la storia e la consistenza archivistica
vedi anche Archivio storico della Comunità di Sorbano
Archivio della Comunità di Sorbano 1431-1865
Il complesso è costituito dalla documentazione propria della Comunità di
Sorbano, inserita nell'area di appartenenza del Granducato di Toscana;
riordinata e inventariata, consta complessivamente di volumi 30,
registri 19, buste 4, fascicolo 1. In particolare si segnala la presenza
degli Statuti e delle serie costituite dagli atti deliberativi
(Deliberazioni e partiti), dalla corrispondenza (Corrispondenza della
Comunità, Corrispondenza del Gonfaloniere), dai documenti contabili
(Saldi, Documenti di corredo al rendimento dei conti, Registri dei
mandati, Dazzaioli), dai registri di leva (Arruolamenti militari) e di
stato civile.
Nel complesso archivistico sono raccolti atti dal 1431,
anno di adozione degli Statuti comunitativi, fino al 1865, anno in cui
entrò in vigore la legge 20 marzo 1865, n. 2248 ("per l'unificazione
amministrativa del Regno d'Italia"), la cui applicazione pose fine alla
varietà delle tipologie amministrative che caratterizzavano gli Enti
locali degli Stati preunitari e impose un modello amministrativo unico
per tutto il Regno (il Comune).
Archivio del Comune di Sorbano 1861-1967
Il fondo è costituito dalla documentazione propria del Comune di Sorbano
e si articola nelle serie documentarie tipiche del Comune italiano:
verbali delle sedute degli organi deliberativi (Consiglio e Giunta),
carteggio amministrativo, protocolli, serie contabili (bilanci di
previsione, conti consuntivi, mandati), registri di leva, anagrafe e
stato civile. La documentazione, riordinata e inventariata, consta
complessivamente di registri 995, fascicoli 171, buste 345, volumi 25,
mazzi 36, scatole 5.
Nel complesso archivistico sono raccolti atti
dal 1865 (con antecedenti dal 1861), anno in cui entrò in vigore la
legge 20 marzo 1865, n. 2248 ("per l'unificazione amministrativa del
Regno d'Italia"), la cui applicazione pose fine alla varietà delle
tipologie amministrative che caratterizzavano gli Enti locali degli
Stati preunitari e impose un modello amministrativo unico per tutto il
Regno (il Comune). A Sorbano il Comune subentrò nell'esercizio delle
funzioni amministrative alla locale Comunità (ente nell'ambito del
Granducato di Toscana).
Nel 1965 il Comune di Sorbano venne soppresso e aggregato al Comune di Sarsina.
Archivio del Giudice conciliatore di Sorbano 1867-1965
Gerardo Gentile (EBLA),
Archivio della Comunità di Sorbano,
2013.
Inventario
Il fondo è costituito dalla documentazione
propria della Comunità di Sorbano. In particolare si segnala la presenza
degli Statuti e delle serie costituite dagli atti deliberativi
(Deliberazioni e partiti), dalla corrispondenza (Corrispondenza della
Comunità, Corrispondenza del Gonfaloniere), dai documenti contabili
(Saldi, Documenti di corredo al rendimento dei conti, Registri dei
mandati, Dazzaioli), dai registri di leva (Arruolamenti militari) e di
stato civile.
Tutto il pubblicato in questo sito è sotto licenza "Creative Commons" sul diritto d'autore
Non opere derivate 3.0 ItaliaCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale