Quarant'anni nell'Archivio tra storia e progetti per le scuole

Terra del Sole, una vita nell’Archivio storico

Corriere Romagna - lunedì 20 Febbraio 2023



    Negli atti del ricco archivio affiora il racconto di società lontane e dei suoi abitanti, di usi e costumi di epoche storiche che hanno i nomi di concittadini vissuti cinque secoli fa.
    Testimone dell’antichità, l’archivio è una ricca fonte di documenti storici della provincia denominata “Romagna Toscana” anche grazie a uno dei più ragguardevoli archivi di fonti criminali giunto ai giorni oggi.
    Tra le pagine ingiallite dal tempo ma custodite con premura, si può ripercorrere una narrazione che copre 500 anni di storia.
    Aperto ufficialmente al pubblico nel 1988, è stato per anni la “seconda casa” di Paola Zambonelli, responsabile dell’archivio storico comunale per 40 anni.
    Oggi in pensione, il suo non è stato un mero lavoro impiegatizio ma una vera a propria passione che l’ha portata, negli anni, a realizzare numerosissimi progetti molti dei quali dedicati alle scuole, per aprire l’imponente patrimonio culturale alle nuove generazioni e avvicinare i cittadini ad una realtà non sempre conosciuta.
    «La documentazione presente – spiega – parte dalla fine del 1400 al 1960. Mettendo mano alle carte le informazioni che si possono trovare sono davvero tante e toccano altrettanti temi. Negli anni ho cercato di condividere il più possibile questa opportunità con altri e far sì che le storie raccontate dai vecchi documenti prendessero vita per raggiungere pubblici sempre più ampi e diversificati fra loro».
    Nei grossi tomi custoditi nell’archivio storico all’interno del Castello del Capitano di piazza a Terra del Sole, non vengono raccontati “solo” numerosissimi processi il cui esito si perde tra le pagine antiche.