cronologia dei capitani di giustizia della provincia tosco-romagnola dal 1403 al 1500

Giovanni Mini, Cronologia dei capitani di giustizia
della provincia tosco-romagnola  dal 1403 al 1500 con sede principale in Castrocaro
estratta dagli estrinseci dell’archivo di stato di firenze cenni storico araldici
Rivista del collegio araldico, Roma 1911

tutto il pubblicato in più puntate in un unico file pdf

«Nel Giornale Araldico del 1889 l'ab. Giovanni Mini pubblicò la Serie cronologica dei Capitani e Commissari generali dal 1500 al 1695 mandati a Castrocaro e più tardi in Terra del Sole dal Comune di Firenze.
A complemento di tale lavoro ci dà ora la Cronologia dei Capitani di Giustizia della Provincia tosco-romagnola dal 1403 al 1500 con sede principale in Castrocaro, estratta dagli « Estrinseci » dell’Archivio di Stato di Firenze (Rivista del Collegio Araldico, del marzo 1911 e segg.).
All'elenco l'A. premette sobrie notizie sulle vicende politiche di Castrocaro fino al 1403, nel quale anno la ebbero per tradimento i Fiorentini, che da lungo tempo anelavano alla conquista di quel munitissimo e, per allora, inespugnabile castello per difendere i loro possessi cisappenini della Valle del Montone dalle continue scorrerie degl'ingordi feudatari della Romagna pontifìcia.
Nei primi tempi del suo dominio la Repubblica fiorentina lo pose sotto la giurisdizione de' Capitani di Portico di Romagna, tra i quali fu anche Francesco Sacchetti, l'arguto novelliere e poeta; ma sul finir di novembre vi mandò ad amministrar la giustizia, con ampi poteri militari e civili, appositi Capitani generali.
Di questi l'A. ci offre non solo l'elenco completo sino al 1500, ma anche un'accurata descrizione araldica de' rispettivi stemmi, seguita da una concisa e diligente notizia storica della famiglia d'ognuno di quei Magistrati.
L'utile studio cronologico ha quindi non solo un valore locale, ma anche una notevole importanza storico-genealogica generale, perchè vi sono illustrate molte delle più insigni famiglie fiorentine, quali i Davanzati, i Machiavelli, i Guicciardini, i Nardi, gli Strozzi, ecc., che interessano la storia politica, letteraria e artistica dell'intera Toscana e d'Italia.»

(da STORICO ITALIANO FONDATO DA G.P. VIEUSSEUX E CONTINUATO A CURA DELLA R. DEPUTAZIONE TOSCANA DI STORIA PATRIA - QUINTA SERIE - Tomo XLIX — Anno 1912 - pg 230)

Esiste anche una versione in placchetta tipografica di pg 48 con copertina che per motivi conservativi non abbiamo scansionato preferendo la versione pubblicata a puntate nello stesso anno a cura del Collegio Araldico di Roma