Carta della Romagna Toscana 1860

 

Questa CARTA DELLA ROMAGNA TOSCANA conservata nell'Archivio “Nàrodni Archiv Praha”, nel Fondo “Rodinný Archiv Toskánsckých Habsburku” (unità archivistica n° 247 numero carta 35), disegnata nel 1860, mostra il "Confine fra gli stati Toscano e Romano" (colore viola); il "Confine della Provincia di Romagna" (colore giallo).
Sono evidenti i vari corsi d'acqua (fiumi, torrenti e fossi di una certa importanza) oltre alle vie di comunicazione principali e secondarie tra i due versanti appenninci.
Per comodità di lettura abbiamo reso evidente con una colorazione rosso chiara i tracciati principali.
Sul lato sinistro della carta è tracciata la strada carreggiabile del Passo della Futa (nel tratto Vaglia - Pianoro) che collega Firenze con Bologna; Nella parte superiore è tracciata in linea retta la Via Emilia nel tratto fra Castel San Pietro e Cesena. Entrambe le due grandi vie di comunicazione sono disegnate con il contorno di una doppia linea parallela e un tratteggio esterno.

Si notano anche le strade secondarie di recente costruzione.

L'unica strada carreggiabile che valica l'Appennino tosco-romagnolo risulta essere quella che collega San Godenzo con Terra del Sole passando per la "Colla dei Prataglioni" (Passo del Muraglione), San Benedetto in Alpe, Portico di Romagna, Rocca San Casciano, Dovadola, Castrocaro. La strada, denominata "Regia Forlivese" o "Regia di Romagna", percorre tutto il tratto del Fiume Montone fino a Forlì oltre il Confine del Granducato.
Oltre a questa unica strada transappennica sono disegnate anche due "strade traverse", di collegamento tra Modigliana con Dovadola e tra Rocca San Casciano con Galeata. Da qui fino a Santa Sofia poi più oltre solo mulattiere.

Le altre strade "secondarie" carreggiabili, interne al territorio granducale, hanno un percorso limitato ai dintorni dei centri urbani; il proseguimento di quei tracciati è demandato a delle strade praticabili solo a dorso di mulo o cavallo e a piedi, si tratta in sostanza di una moltitudine di mulattiere e sentieri che oltreppano il crinale e collegano i centri abitati minori.


Nella successiva riproduzione abbiamo riquadrato 4 dettagli della parte centrale della carta per rendere evidente il tracciato stradale da San Godenzo a Forlì (dettaglio 1 parte superiore - dettaglio 2 parte inferiore della carta).
Il dettaglio 3 evidenzia il tratto stradale a valle delle mura di Terra del Sole in cui si vede il vecchio tracciato che non è ancora in linea retta con il confine di Stato.
Nel dettaglio 4 si evidenzia il tratto stradale del Passo del Muraglione.

1 dettaglio superiore


 3 dettaglio strada regia forlivese


2 dettaglio inferiore

 4 dettaglio strada del Passo del Muraglione


clicca qui di seguito per tornare alla pagina precedente: