Atti dei Provveditori della Provincia di Romagna dal 1592 al 1616

 Atti dei Provveditori della Provincia di Romagna dal 1592 al 1616
clicca sul titolo o sull'immagine sottostante per visionare e scaricare il pdf

Presso la Biblioteca Comunale di Forlì, “Unità Fondi Antichi, Manoscritti e Piancastelli”, nel “Fondo Giuseppe Bianchedi” (> pagina dedicata) (vedi scheda bibliotecaria), è conservato un registro in pergamena, contenente gli “Atti dei Provveditori della Provincia di Romagna” relativi agli anni dal 1592 al 1616 ed è la prima filza della serie di quattro registri.

Gli altri tre registri, che comprendono gli atti dal 1617 al 1699, sono stati “acquisiti” dalla famiglia Giulianini nel 2001 dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole ed ora sono conservati presso l’Archivio Storico comunale.

Come questa importantissima “filza” possa essere stata trasferita da Terra del Sole a Forlì non è dato sapere.

Si possono fare solo delle supposizioni. Controllando il manoscritto abbiamo notato che la copertina, il dorso e i piatti anteriore e posteriore sono scuciti dal resto delle carte che sono invece rimaste legate tra loro. All’interno dei piatti di copertina si trovano incollati dei fogli manoscritti in ebraico. Giuseppe Bianchedi, nella seconda metà dell’Ottocento era insegnante di greco e latino presso il Liceo Ginnasio di Forlì e studioso di storia e cultura ebraica; è probabile che i Giulianini di Terra del Sole avessero “prestato” a Bianchedi il manoscritto dei Provveditori per fini di ricerca e studio dei fogli componenti le copertine.

Poi nel tempo il testo è sicuramente rimasto in mano del Bianchedi e alla sua scomparsa è giunto nel possesso della Biblioteca Comunale di Forlì.

Purtroppo i fondi antichi della comunale di Forlì sono di difficile se non impossibile consultazione. Per questo si ritiene che questa filza debba tornare nel suo luogo di origine, ovvero nell’Archivio storico di Terra del Sole.

Al frontespizio:

1592

Al nome di jddio et della Gloriosa Vergine Maria et di tutti la celeste corte del Paradiso.

In Questo libbro di carta peccorina coperto di taccoletta et quoio rosso con Arme di S.A.S. si faccia noto et  ricopierà tutti li contratti delle case di fare della terra del Sole et altri contratti et memorii et ricoperà memoriali ordinj attinenti alla fabbrica della terra del Sole in Romagna cominciato al tempo di Ottavio del Cap:no Bast:no di M. Ant:o Galeotti

Per Suoi Provveditore di Romagna per il Ser.mo Don Ferdinando di Medici Gran Duca di Toscana l’ano 1592 per servire ...