OPEN DAY 2008 - L'ALTRA DOMENICA

OPEN DAY - L'ALTRA DOMENICA - biblioteche, musei ed archivi di Romagna

Lo straordinario patrimonio conservato nell’Archivio storico di Terra del Sole risponde alle esigenze di un vasto pubblico che cresce in misura esponenziale quando la fonte storica consente di interpretare anche altre testimonianze presenti nei luoghi, favorendo il recupero della memoria ed una maggiore conoscenza della storia locale. L’idea di una caccia al tesoro itinerante fra archivio criminale e segrete di Palazzo dei Commissari, è frutto di approfondita conoscenza che consente di utilizzare nuove chiavi di lettura per la storia locale, un percorso che parte dalle fonti per diramarsi ed estendersi al territorio. 
La proposta è stata anche occasione di aggregazione spontanea per (Annalisa, Camilla, Maria, Kyle, Lorenzo, Luca, Samuele) un gruppo di adolescenti locali che, un po’ per gioco e per curiosità, già dall’estate si sono ritrovati in archivio per approfondire i temi che loro stessi proporranno in occasione dell’Open day. 
L’iniziativa in programma ha il compito di valorizzare l’archivio di carta e quello di pietra e scoprire il “tesoro a cui dare la caccia”. 

L’idea di una caccia al tesoro itinerante fra archivio criminale e segrete di Palazzo dei Commissari, ha il compito di valorizzare l’archivio di carta e quello di pietra e scoprire il “tesoro a cui dare la caccia”:
- Ore 15,30: galleria del castello del Capitano - rappresentazione in costume del processo cinquecentesco di “Madonna Giulia da Limede” a cura di un gruppo giovanile di aggregazione spontanea che si è ritrovato a lavorare in archivio per l’occasione.
- Ore 16,00: trasferimento in Palazzo dei Commissari per dar corso alla caccia al tesoro fra i graffiti delle celle.