Archivio storico: l'inventario

http://archiviostoricoromagnatoscana.blogspot.it/p/un-archivio-toscano-in-romagna.html
Inventario dell'Archivio storico
L’Archivio Storico del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole contiene documentazione relativa a una magistratura (il Commissario della Terra del Sole e di tutta la Romagna Fiorentina) che esercitava la propria giurisdizione civile e criminale, non solo sul territorio della comunità, ma su quello dell’intera provincia. 
A Terra del Sole si trovava infatti il Tribunale di Prima istanza per le cause criminali e il Tribunale d’appello per le cause civili nei quali venivano giudicati i rei residenti in tutto il territorio della Romagna Fiorentina.
Caratteristiche queste che fanno dell’Archivio storico di Terra del Sole  un modello di rilevanza Europea e un importante punto di riferimento per ricercatori e storici.


L’Archivio è organizzato in sezioni per distinti livelli di potere
Per la documentazione delle sezioni principali (Comunità, Provincia di Romagna, Commissari, Atti Civili e Criminali) clicca sulle relative icone sottostanti

http://archiviostoricoromagnatoscana.blogspot.it/p/larchivio-della-comunita.html http://archiviostoricoromagnatoscana.blogspot.it/p/larchivio-della-provincia-di-romagna.html 


http://archiviostoricoromagnatoscana.blogspot.it/p/larchivio-dei-commissari.html http://archiviostoricoromagnatoscana.blogspot.it/p/larchivio-civile-e-criminale.html 

Una parte delle "filze" hanno il piatto anteriore dipinto con gli stemmi dei capitani di giustizia e dei commissari generali del granducato che dal 1501 al 1710 hanno gestito l'amministrazione di Terra del Sole e della Provincia di Romagna fiorentina.

continua:
• Inventario fondi archivisti 
• Archivi storici comunità della Romagna Toscana

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.