La Didattica


«"Quante storie nella Storia” credo sia proprio il tema su cui dobbiamo lavorare, nel senso che ognuno di noi ha delle storie da portare. I ragazzi stessi, quando arrivano alla fine di un percorso di ricerca in archivio, hanno maturato proprio quel senso di appartenenza che è in qualche modo il loro fare storia. Non si tratta più di una storia calata dall’alto e per questo sono ancora più stimolati a continuare nella ricerca.» (Paola Zambonelli Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole, "L'inchiostro simpatico", 2009)

Didattica degli Archivi, didattica della Storia: 
la conoscenza delle storie locali nella scuola offre ai giovani studenti di oggi, cittadini di domani, la scoperta della dimensione locale nel confronto con la globalizzazione della società; l’opportunità per i docenti scolastici di introdurre nell’insegnamento della  storia contemporanea i contesti della memoria collettiva di un territorio. 
L'educazione alla storia concorre alla formazione del pensiero sia nei bambini delle scuole elementari sia nei giovani delle scuole medie, favorisce l'organizzazione e l'analisi delle informazioni sul passato e contribuisce a concepire il passato come un aspetto della realtà


ELIOPOLI IL GIOCO DELLA STORIA
OPEN DAY 2008 - L'ALTRA DOMENICA
OPEN DAY 2009 - AFFAMATI DI CULTURA
L'INCHIOSTRO SIMPATIVO - 2009 
OPEN DAY 2010 - B.A.M.! esplode la cultura  
QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2010-2011
QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2011 
LA DIDATTICA IN ARCHIVIO 2011
QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2012
QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2013
COLONIALISMI E POETICHE
QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2014
QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2015
ARCHIVIO A KM ZERO
QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2016



Tutto il pubblicato in questo sito è sotto licenza "Creative Commons" sul diritto d'autore
Non opere derivate 3.0 ItaliaCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento