Nell'archivio storico la memoria di un paese

L'archivio storico comunale conservava il patrimonio documentario pertinente all'amministrazione cittadina anche precedentemente alla sua istituzione formale.
Nel 1979-1980 avvenne, per iniziativa del bibliotecario comunale Abramo Tronconi, lo spostamento dei documenti dal piano interrato del Palazzo municipale a Castrocaro presso l'attuale sede, il Castello del Capitano di Piazza a Terra del Sole ristrutturato proprio in occasione del trasferimento dell'archivio.
Nel 1981 fu bandito il concorso per l'assunzione di un archivista, entrato in servizio nel 1982 e nello stesso anno fu completato il trasferimento della parte preunitaria dell'archivio storico presso la nuova sede ed ebbe inzio l'inventariazione delle carte a cura della neo-assunta archivista dott.ssa Paola Zambonelli e della dott.ssa Anna Maria Dal Lauro.

 
L'archivio comunale ci racconta, attraverso le sue carte che datano a partire dal 1480, delle funzioni svolte dal Capitano di Castrocaro e successivamente di Terra del Sole e testimonia il funzionamento della "macchina granducale".
L'Amministrazione della Giustizia è fra le funzioni meglio documentate dal fondo archivistico.
Il tribunale di Terra del Sole mantenne la propria giurisdizione criminale fino al 1776.
Dieci anni dopo veniva promulgata la riforma della legislazione criminale toscana, nota come Leopoldina, ispirata alle nuove tendenze o compiutamente espresse dal Beccaria.
L'archivio comunale, tipico esempio di carteggio toscano preunitario, conserva pressoché intatte le oltre 1500 filze nonostante le risistemazioni, i riordini ed i ripetuti trasferimenti da Terra del Sole a Rocca San Casciano dal 1840 al 1866.
Un incendio divampato nel 1891 ha lasciato le sue tracce su alcuni manoscritti senza però stravolgere la fisionomia del fondo archivistico.

Il fondo archivistico (negli anni scorsi, quando l'apertura era quotidiana) è stato oggetto di studio e ricerche storiche da parte di diversi docenti (fra i quali i Prof.ri Adriano Prosperi - "Terra del Sole: un archivio e un centro di ricerca", in "Un archivio toscano in Romagna", a cura di A.M. Dal Lauro, Bologna 1989, Elena Fasano Guarini, Franco Cardini ecc.) e studenti universitari.
In particolare è stato fonte preziosa e unica per una pubblicazione scientifica da parte del Prof.re John K. Brackett (University of California at Berkeley): Criminal Justice and Crime in Late Renaissance Florence, 1537-1609

vedi
JOHN KENNETH BRACKETT, Aspects of the local reaction to the reorganisation of criminal justice in the Tuscan Romagna, 1579-1609 - dal sito dell'Archivio di Stato di Firenze: Istituzioni e società in Toscana nell'età moderna Atti delle giornate di studio dedicate a Giuseppe Pansini - Firenze, 4-5 dicembre 1992; Volume 1º

continua:

• Archivio storico: l'inventario 
• Inventario fondi archivisti 
• Archivi storici comunità della Romagna Toscana