Terra del Sole fortezza medicea sul web

Oggi il web è lo strumento principale di consultazione e ricerca per milioni di utenti. 
Su uno degli strumenti di ricerca on-line più utilizzati si digitano i termini "fortezza medicea" (tra virgolette) i risultati sono alcune migliaia. Se si digita al plurale "fortezze medicee" si ottengono meno risultati ma sempre alcune migliaia ma Terra del Sole non compare tra le prime 10 pagine. Se poi (sempre fra virgolette) si digita "Terra del Sole fortezza medicea" l'esito è deludente, solo alcune decine di risultati.

Diversamente, digitando "Terra del Sole" "fortezza medicea" il risultato che si ottiene è disarmante: 2.110 risultati!
C'è da perdersi! La cosa ancor più deludente è che in entrambi i casi della ricerca fin dalla prima pagina e in successione almeno per le 10, 20 pagine successive i riferimenti web rimandano a siti piuttosto banali e generici. Prima di rintracciare un sito web che contenga e offra una descrizione storico culturale un po' decente si deve perdere molto tempo a vagliare tutte le proposte.


Un tale risultato fa pensare che Terra del Sole non venga considerata in modo prioritario come una città-fortezza di origine medicea, surclassata in modo evidente, da altre considerate più "blasonate", maggiormenti rispondenti a questo tipo di analogia storica e culturale
Chi si è occupato di divulgazione su Terra del Sole ha privilegiato altre analogie, forse più "emozionali" come quella in particolare relativa al concetto (forzatemente allusivo e del tutto teorico) di "terra del sole città ideale" (6.030 risultati) ma certamente meno realistico e storicamente ben poco plausibile.
Così purtroppo risulta anche nella versione "immagini".

https://www.google.it/search?q=%22fortezza+medicea%22+%22Terra+del+Sole%22+pdf&client=firefox-b-ab&biw=1680&bih=892&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiu_OqGorvNAhUD1iwKHW-cDxU4HhD8BQgHKAI#tbm=isch&q=%22fortezza+medicea%22+%22Terra+del+Sole%22&imgrc=FPoT_u5hbCiETM%3A